Intervista a Michele Nigro

Quando, molti anni fa, all’epoca della rivista “Nugae” da me curata, ebbi l’onore di essere intervistato nientepopodimeno che da Francesco Giubilei: già all’epoca vulcanico e giovane uomo di cultura, oggi instancabile opinionista televisivo, editore e scrittore, presidente di Nazione Futura e della Fondazione Tatarella.

LEGA BLOGGER LETTERARI

Rivista «Nugae» – Intervista a Michele Nigro

Francesco Giubilei

nugae

Nugae è una rivista letteraria trimestrale interamente in bianco e nero, in formato A4. Ogni numero viene presentato da un editoriale di Michele Nigro. All’interno della rivista è possibile trovare racconti, poesie, interviste, saggi e recensioni presentate in una rubrica, “Controedicola”, in quarta di copertina (e da varie anteprime all’interno della rivista). Un prodotto di nicchia per vocazione, diffuso soprattutto on line anche grazie al blog curato dal direttore ( http://rivistanugae.blogspot.com ).


“Nugae”, cosa significa questo nome, perchè l’hai scelto, c’è qualche riferimento letterario?
Michele Nigro: Certo che c’è un riferimento letterario. Il termine nugae (si pronuncia nughe) in latino significa “sciocchezzuole”, “cose di poco conto” ed è in questo modo che alcuni grandi poeti, Catullo prima e Petrarca in seguito, definirono alcuni loro componimenti. Usarono tale termine non per sminuire le proprie opere ma per far…

View original post 1.657 altre parole

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.